CINEFORUM del VENERDI’

Cineforum “PARLIAMO DI DONNE”
22 Febbraio 2023
STRANIZZA D’AMURI
17 Agosto 2021

CINEFORUM del VENERDI’

Il COMUNE di Costa Volpino in collaborazione con il cinema IRIDE presentano Cineforum del VENERDI’.

INGRESSO SINGOLO € 5,00

ABBONAMENTO 6 PROIEZIONI € 15,00 *

Venerdì 24 Febbraio 2023 ore 20.30

THE FABELMANS
di Steven Spielberg

La storia semi-autobiografica basata sull’infanzia e l’adolescenza del regista, ispirata al periodo trascorso in Arizona. Il film racconta la storia di Sammy Fabelman, un ragazzo cresciuto tra l’Arizona e la California tra gli anni 50 e 60, che grazie all’amore di sua madre per la musica e il cinema, si appassiona anche lui alla settima arte. Il giovane scopre uno sconvolgete segreto familiare e si rifugia nella magia del cinema, che con il suo potere salvifico può aiutarlo a vedere la verità.

Venerdì 03 Marzo 2023 ore 20.30

GRAZIE RAGAZZI
di Riccardo Milani

Antonio, attore appassionato ma spesso disoccupato, accetta un lavoro offertogli da un vecchio amico e collega, come insegnante di un laboratorio teatrale all’interno di un istituto penitenziario. All’inizio titubante, scopre del talento nell’ improbabile compagnia di detenuti e questo riaccende in lui la passione e la voglia di fare teatro, al punto da convincere la severa direttrice del carcere a valicare le mura della prigione e mettere in scena la famosa commedia di Samuel Beckett Aspettando Godot su un vero palcoscenico teatrale.

Venerdì 10 Marzo 2023 ore 20.30

ANCHE IO
di Maria Schrader

Il 5 ottobre del 2017, il “New York Times” pubblica l’inchiesta di Jodi Kantor e Megan Twohey sui crimini sessuali di Harvey Weinstein, produttore cinematografico e predatore seriale, riconosciuto colpevole nel 2020 e condannato a ventitré anni di prigione. Per tre decenni il fondatore della Miramax ha abusato di attrici e assistenti. Disposte ad andare alla fine del mondo per una testimonianza, le due giornaliste, campionesse del multitasking, ricostruiscono la strategia impiegata da Weinstein per coprire i suoi abusi: ridurre le sue vittime al silenzio a colpi di grossi assegni e inestricabili accordi di riservatezza.

Venerdì 17 Marzo 2023 ore 20.30

GLI SPIRITI DELL’ISOLA
di Martin McDonagh

Irlanda, 1923. I migliori amici Pádraic e Colm s’incontrano da una vita alle due del pomeriggio per qualche pinta al pub e le solite chiacchiere. Un giorno, però, Colm non apre la porta di casa all’amico e afferma di averne abbastanza di lui. Devastato e incapace di accettare la cosa, Pa’draic si propone di riparare il rapporto danneggiato con ogni mezzo necessario. Mentre sul continente infuria la guerra civile, sull’immaginaria isola di Inisherin, che si è sempre considerata al riparo dal conflitto, l’allontanamento di due amici fraterni innesca ugualmente una serie di conseguenze e un’escalation di atrocità.

Venerdì 24 Marzo 2023 ore 20.30

UN VIZIO DI FAMIGLIA
di Sébastien Marnier

Stéphane lavora svogliata in una fabbrica di conserve alimentari. La vita non le ha fatto sconti ma è sempre disposta a sfidarla. Una sera decide di contattare il padre che non ha mai conosciuto. Dall’altra parte del filo, l’uomo accetta di incontrarla. Serge è un ricco imprenditore della Costa Azzurra e Stéphane vuole la sua parte, con buona pace della figlia legittima e dell’eccentrica consorte. Ma quel padre carismatico e generoso tradisce presto un lato oscuro. Stéphane non è da meno e forse non è nemmeno chi dice di essere.

Venerdì 31 Marzo 2023 ore 20.30

THE SON
di Florian Zeller

Peter Miller è un professionista di successo in procinto di accettare un importante incarico nell’imminente campagna presidenziale. Ha una giovane moglie, Beth, e un figlio nato da poco. Tutto sembra filare a gonfie vele, nonostante la stanchezza di Beth che deve gestire il neonato da sola, ma sulla porta del loro appartamento compare Nicholas, il figlio adolescente che Peter ha avuto dall’ex moglie Kate. Kate non riesce più a gestire quel teenager ombroso che marina la scuola e sembra avercela col mondo, e ha accettato la richiesta del figlio di andare a vivere dal padre e dalla donna per cui è stata lasciata.