CINEFORUM del VENERDI’

PAW PATROL – IL SUPER FILM
13 Luglio 2021
ASSASSINIO A VENEZIA
17 Agosto 2021

CINEFORUM del VENERDI’

Il cinema IRIDE di Costa Volpino presenta Cineforum del VENERDI’.

INGRESSO SINGOLO € 5,00

ABBONAMENTO 5 PROIEZIONI € 20,00 

5 film di culto restaurati, per riscoprire la dirompente attualità e la libertà espressiva del cinema di Pedro Almodóvar

Venerdì 01 Settembre 2023 ore 20.30

L’INDISCRETO FASCINO DEL PECCATO
di Pedro Almodóvar

Yolanda è una cantante di night club che vede morire il suo compagno in seguito all’iniezione di una dose di eroina che lei stessa gli aveva portato. Cerca rifugio nel convento delle Redentrici Umiliate, si tratta di un ordine in cui le sorelle hanno assunto nomi umilianti per corrispondere alla denominazione. Ognuna di loro poi ha un vizio segreto. C’è chi si droga con l’eroina per condividere ciò che provano le donne che vuole redimere, chi scrive romanzi erotici sotto falso nome, chi ha allucinazioni procurate da LSD.

Venerdì 08 Settembre 2023 ore 20.30

CHE HO FATTO IO PER MERITARE QUESTO?
di Pedro Almodóvar

Gloria è sposata con un taxista, ha due figli e una suocera che vive con loro in un appartamento in un quartiere di edilizia popolare. Per contribuire all’esiguo bilancio familiare lavora come donna delle pulizie in una palestra di arti marziali. Come vicina di casa ha una prostituta la quale ha un cliente aspirante scrittore che vorrebbe coinvolgere suo marito in un falso approfittando della sua capacità di imitare le scritture altrui e della conoscenza della lingua tedesca. Potrebbero realizzare un finto diario di Adolf Hitler…

Venerdì 15 Settembre 2023 ore 20.30

LA LEGGE DEL DESIDERIO
di Pedro Almodóvar

Pablo è un noto regista madrileno che mette al centro del suo cinema l’omosessualità e, attraverso di esso, anche parte del proprio vissuto. Ha una sorella, Tina, che un tempo era un maschio e in seguito ad un rapporto incestuoso con il padre, aveva deciso di cambiare sesso. Ora però, dopo essere stata abbandonata, non si fida più degli uomini. Pablo ha una relazione con Juan da cui riceve lettere preconfezionate da lui stesso. Nel loro rapporto si inserisce, con esiti drammatici, Antonio che si è invaghito di Pablo.

Venerdì 22 Settembre 2023 ore 20.30

DONNE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI
di Pedro Almodóvar

Pepa è attrice e doppiatrice ed ha una relazione con Ivan, un collega, il quale non si fa alcuno scrupolo ad avere storie anche con altre donne. Lei lo cerca perché ha urgenza di parlargli ma la comunicazione tra loro sembra impossibile anche perché lui sta per partire per Stoccolma. Pepa si mette allora sulle tracce di Lucia, la ex moglie di lui mentre nel suo attico arrivano diverse persone, una delle quali è l’amica Candela che è coinvolta, innocente, in un complotto terroristico sciita.

Venerdì 29 Settembre 2023 ore 20.30

TACCHI A SPILLO
di Pedro Almodóvar

Rebecca attende sua madre Becky, una cantante famosa negli anni Sessanta che sta facendo ritorno a Madrid dopo un lungo auto esilio in Messico. Il rapporto madre figlia viene subito presentato come complesso sin da quando Rebecca era una bambina e aveva fatto sì che l’amante dell’epoca di sua madre perdesse la vita in un incidente stradale. La situazione ora non è poi tanto più semplice dato che ha sposato Manuel che a sua volta nel passato aveva avuto una relazione con Becky.