CINEFORUM del VENERDI’

Appuntamento con i Martedì d’autore 2023
20 Gennaio 2017
EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE
30 Agosto 2022

CINEFORUM del VENERDI’

Il cinema IRIDE di Costa Volpino presenta Cineforum del VENERDI’.

INGRESSO SINGOLO € 5,00

ABBONAMENTO 5 PROIEZIONI € 15,00 

Venerdì 13 Gennaio 2023 ore 21.00

L’OMBRA DI CARAVAGGIO
di Michele Placido

Italia 1600. Dopo aver appreso che Caravaggio usava nei suoi dipinti sacri prostitute, ladri e vagabondi, Papa Paolo V decide di commissionare a un agente segreto del Vaticano una vera e propria indagine, per decidere se concedere la grazia che il pittore chiedeva dopo condanna a morte per aver ucciso in duello un suo rivale in amore. Così l’Ombra, questo il nome dell’investigatore, avvia le sue attività di inchiesta e spionaggio per indagare sul pittore che – con la sua vita e con la sua arte – affascina, sconvolge, sovverte.

Venerdì 20 Gennaio 2023 ore 21.00

IL PIACERE E’ TUTTO MIO
di Sophie Hyde

Tutto in una camera d’albergo: Nancy Stokes, insegnante in pensione, ha finalmente deciso. Dopo la morte del marito, che a letto non l’ha mai soddisfatta, è tempo di svelare i tanti misteri che il sesso ancora le riserva. Per questo ha fissato appuntamento per una sessione con Leo Grande, accompagnatore, intrattenitore e terapeuta del sesso che promette di darle ciò che non ha mai avuto. Quando la porta si apre, però, Nancy si rende conto che mettersi a nudo di fronte a uno sconosciuto non sarà poi così facile.

Venerdì 27 Gennaio 2023 ore 21.00

IL CORSETTO DELL’IMPERATRICE
di Marie Kreutzer

Vienna, 1877. L’Imperatrice d’Austria Elisabetta, nota ai più come Sissi, compie 40 anni, un’età che per una donna dell’epoca, segnava l’inizio della fine. Elisabetta è infelice, e non fa nulla per nasconderlo: coltiva progetti suicidi e si intrattiene con uomini che le riservano quell’attenzione, e quello sguardo, che le nega suo marito. A nulla valgono le fughe dell’imperatrice lontano da corte, o le richieste dei dignitari affinché mantenga un contegno ufficiale degno del suo rango: Elisabetta si sente soffocare nella sua gabbia dorata e percepisce tutta l’ingiustizia del suo tempo e del suo mondo contro tutto il genere femminile.

Venerdì 03 Febbraio 2023 ore 21.00

BRADO
di Kim Rossi Stuart

Un figlio che non voleva più avere niente a che fare con suo padre, è costretto ad aiutarlo a mandare avanti il ranch di famiglia dopo che questi si è fratturato alcune ossa. I due si ritrovano per addestrare un cavallo recalcitrante e portarlo a vincere una competizione di cross-country, ma allo stesso tempo provano a sciogliere quel grumo di rabbia, ostilità, rancore, che ha impedito loro per tanto tempo di essere vicini. È un difficile percorso a ostacoli quello che deve compiere il cavallo, ma anche quello che devono affrontare i due per ricostruire l’amore e la vicinanza che avevano perduto.

Venerdì 10 Febbraio 2023 ore 21.00

MASQUERADE – LADRI D’AMORE
di Nicolas Bedos

Adrien, seducente ballerino la cui carriera è stata spezzata da un incidente di moto, dilapida la sua gioventù in Costa Azzurra, intrattenuto da Martha, una anziana gloria del cinema. La sua vita procede tra alti e bassi fino a quando incontra Margot, affascinante creatura che vive di piccole truffe e di manipolazioni. Insieme iniziano a sognare una vita migliore e progettano di mettere a punto uno stratagemma diabolico.