Appuntamento con i Martedì d’autore 2026

CINEFORUM del VENERDI’
31 Agosto 2016
L’AGENTE SEGRETO
29 Dicembre 2021

Appuntamento con i Martedì d’autore 2026

L’ amministrazione comunale di Darfo Boario T.  in collaborazione con  Il cinema GARDEN MULTIVISION presenta Appuntamento con i Martedì d’autore 2026

Proiezioni ore 20:30

INGRESSO SINGOLO € 5,00

ABBONAMENTO 6 PROIEZIONI € 20,00

Clicca QUI per scaricare la LOCANDINA

 

Martedì 27 Gennaio 2026 ore 20.30

ONE LIFE
di James Hawes

“Un’opera che si mette al servizio della Storia non sprecando un solo momento. È uno dei film più belli sull’Olocausto”

La storia vera di Nicholas Winton, un giovane broker di Londra che nel 1938-39 organizzò l’Operazione Kindertransport, salvando 669 bambini ebrei dalla Cecoslovacchia prima dell’inizio della Seconda Guerra Mondiale, trasportandoli in Inghilterra. Un’impresa di cui parlò pubblicamente solo decenni dopo grazie a una trasmissione della BBC.

Martedì 03 Febbraio 2026 ore 20.30

PRIMAVERA
di Damiano Michieletto

“Un film solido – classico ma contemporaneo – che parla dell’ingiustizia della condizione femminile. E dove la musica può fare tutto”

Venezia del Settecento. Cecilia è una talentuosa giovane violinista orfana cresciuta nel Pio Ospedale della Pietà, costretta a suonare dietro una grata per i mecenati. Il suo destino cambia con l’arrivo del nuovo insegnante di violino, il celebre compositore Antonio Vivaldi, scatenando una lotta per l’emancipazione artistica e personale da un futuro predefinito e patriarcale.

Martedì 10 Febbraio 2026 ore 20.30

SIRAT
di Oliver Laxe

“Un film fortemente fisico con degli spunti di scrittura potenzialmente interessanti”

Un padre e suo figlio giungono a un remoto rave nelle profondità delle montagne del Marocco meridionale. Stanno cercando Mar, figlia e sorella, scomparsa cinque mesi prima durante una di queste feste interminabili. Immersi nella musica elettronica e in una libertà selvaggia a loro estranea, diffondono instancabilmente le foto della ragazza. La speranza svanisce, ma i due persistono e seguono un gruppo di raver verso un’ultima festa nel deserto.

Martedì 17 Febbraio 2026 ore 20.30

NO OTHER CHOICE
di Park Chan-wook

“Ipertrofico e ipercostruito, il cinema di Park Chan-wook è ancora una volta un modo per conoscere il mondo. E cambiarlo”

Licenziato dopo 25 anni di esperienza, Man-su, specialista nella produzione della carta, vede messe a rischio la sua vita perfetta: la famiglia che ha creato con la moglie Miri, i due figli e i cani, la casa della sua infanzia su cui ancora pende il mutuo, la serra dove si prende cura delle sue amate piante. Dopo diversi colloqui di lavoro la situazione non si è ancora sbloccata. Per Man-su, allora, la sola possibilità è crearsi da sé il posto vacante perfetto.

Martedì 24 Febbraio 2026 ore 20.30

GIOIA MIA
di Margherita Spampinato

“Un film semplice e nostalgico che guarda alla proverbiale estate italiana che forse non esiste più”

Nico, un bambino iperconnesso e moderno, all’improvviso viene strappato al suo mondo “del nord” per passare un mese d’estate in Sicilia dalla sua anziana zia Gela, immersa in un mondo antico fatto di superstizione e senza tecnologia. Prende così vita uno scontro generazionale che si trasforma in un profondo legame affettivo, tra silenzi, scoperte e l’accettazione delle proprie solitudini, cambiando entrambi per sempre

Martedì 03 Marzo 2026 ore 20.30

HAMNET – NEL NOME DEL FIGLIO
di Chloé Zhao

“Un film di fantasmi, di morti e rinascite. L’energia potentemente femminile della regista sa affrontare un dolore lancinante con coraggio ed empatia”

Il racconto del dolore di Agnes, moglie di William Shakespeare, dopo la morte del figlio undicenne Hamnet per la peste. Quell’episodio da un lato è stato un trauma profondissimo per la coppia, ma è stato anche la fonte di ispirazione del capolavoro di Shakespeare, in inglese Hamlet, che porta quasi il nome del suo bambino perduto, e che è imperniato sul tema del lutto e della perdita di identità che ne può derivare.